Erogatore Cressi Octopus Ellipse

Erogatore Cressi Octopus Ellipse

Octopus Ellipse utilizza la stessa cassa in speciali tecnopolimeri del modello Ellipse, con l'unica differenza della calotta anteriore di colore giallo.Anche la frusta è dello stesso colore e ha una lunghezza maggiore (100 cm contro i 76 cm standard).

Erogatore Cressi Octopus Ellipse

 

Tecnologicamente utilizza tutta la componentistica di Ellipse, in gran parte coperta da brevetto: l’apertura della cassa a libro, la speciale membrana a soffietto, la leva erogatrice dal profilo studiato al computer, il movimento basculante del pistoncino, l’elemento isolante tra valvola erogatrice e cassa, la possibilità di estrarre dal corpo del 2° stadio l’intero sistema d’erogazione.

Un condotto d’iniezione che incanala un flusso d’aria pilota verso il boccaglio ne esalta le prestazioni.

Sulla parte superiore del corpo è presente un deviatore di flusso che agisce sull’effetto Venturi, con funzione di dive/pre-dive. Le prestazioni sono molto elevate, anche se la taratura viene regolata in modo che lo sforzo inspiratorio sia leggermente maggiore rispetto a Ellipse, per scongiurare ogni possibilità di autoerogazione quando viene utilizzato come erogatore di scorta.

Octopus Ellipse si adatta perfettamente a tutti i primi stadi Cressi e a tutti i primi stadi con pressione intermedia compresa tra 9 e 10 bar.

2° stadio Ellipse

  • Pressione di taratura 9-10 bar
  • Sforzo d’inspirazione medio (*) 8 mbar
  • Sforzo d’espirazione medio (*) 11 mbar
  • Lavoro respiratorio medio (*) 1.3 J/l
  • Quantità d’aria erogata 1300 l/m
  • Peso senza frusta 166 g

(*) Valori misurati in accordo con la norma UNI EN 250.